seminari  della  Corrente  umanista  socialista
seminari della Corrente umanista socialista

novità

È possibile finalmente scoprire e riabilitare il nostro mondo interno e avvalorare i nostri fini interni, più intimi, profondi e ad un tempo reciproci e sociali. Una possibilità schiusa in modo innovativo e clamoroso dalle scienze co­gnitive e dalla psicologia, che riecheggiano le migliori lezioni della storia e della filosofia, e soprattutto trovano me­ravigliose conferme in tante esperienze quotidiane di cui siamo protagoniste e protagonisti.  È possibile e necessario proprio in quest’epoca, più che mai segnata da un’ossessione dell’esteriorità, che è giunta a fare della morte spettacolo e ad affidare alle macchine le nostre facoltà e i nostri sensi, negando la più naturale aspirazione umana: essere felici assieme. Le tragedie della condizione umana sono aggravate dalla decadenza dei pensieri e delle istituzioni dominanti ma, come altre volte nel passato, proprio lottando e sottraendosi a queste miserie le persone possono prendere coscienza e scegliere di mettere all’opera le proprie essenze, le proprie capacità relazionali, le proprie qualità sentimentali per migliorare la vita in comune, sin da subito.

Esseri relazionali e sentimentali - Dalla conoscenza alle scelte
corso di teoria generale 2
Dario Renzi

Puoi trovare i nostri testi:

055.83.13.788 •  info.prospettiva@gmail.com

Roma via di Porta Labicana 56/A 00185 • tel. 06 4452730

Pontassieve (FI) Via Aretina 20, 50065 tel./fax 0558313788

         

Siamo una corrente di pensiero e di azione che si viene conformando in base alle idee fondamentali dell'umanesimo socialista costantemente discusse, precisate, perfezionate e verificate assieme... (per conoscerci)

Quest’opera tenta di delineare alcune coordinate per una comprensione della condizione umana, definendo possibili scelte per vivere meglio tramite un impegno autoemancipatorio...(continua)

Riconoscere l’origine femminile dell’umanità apre orizzonti nuovi ed ancestrali a un tempo. Le antiche e gli antichi l’avevano intuita e sacralizzata. Il patriarcato si è adoperato a negarla...(continua)

la corrente umanista socialista 
manifesto, intenti, proposte e valori

fondamenti di un umanesimo socialista
corso di teoria generale 1
Dario Renzi

l’origine femminile dell'umanità. Dialoghi, lezioni, articoli
Sara Morace con Dario Renzi

Dobbiamo essere capaci di scoprire dentro di noi quelle similitudini, quelle identità, quegli universali che ci accomunano come specie e soprattutto quelle potenzialità affermative che...(continua)

Empatia e plasticità, affettività e sensorialità inscindibile dallo sviluppo delle facoltà sentimentali, predisposizione biologica al piacere e allo star bene...(continua)

La nascita della specie umana , i suoi primi passi e la sua infanzia costituiscono un grande mistero, un intrigante enigma, un continuo motivo di curiosità...(continua)

la comunanza
Dario Renzi

la mente affermativa
Antonella Pelillo

la nascita della specie
Francesca Vitellozzi

Le impronte femminili segnano tutti gli aspetti della vita. Della vita di tutti: donne, uomini, grandi e piccoli. Sono impronte presenti in ogni tempo e luogo, eppure...(continua)

Storie e ritratti di eroine ed eoi: persone comuni, protagoniste in vario modo della lotta contro il nazismo, interpreti di atti di altruismo e solidarietà, “vittime resistenti”...(continua)

Un dizionario insolito per comprendere il linguaggio, i concetti e le idee di un nuovo umanesimo socialista, di un impegno nuovo per l’autoemancipazione della vita di donne e uomini...(continua)

Prime nella vita comune. Impronte femminili nella specie umana
Sara Morace, Dario Renzi, Martina Caselli, Micol Drago, Chiara Raineri, Sara Rodriguez

Eroi, traditori e complici nell’inferno nazista
Fabio Beltrame

Dizionario dell’umanesimo socialista
Claudia Romanini e Francesca Vitellozzi

 

Un appassionante viaggio nelle rivoluzioni che dalla fine del 2010 hanno attraversato il Maghreb e il Medio Oriente. Per capirne le radici, le aspirazioni e il valore di fondo....(continua)

Cercando il bene della teoria (Simona Cavalca). Le persone e le idee. Assemblea delle e dei partecipanti ai seminari di Utopia socialista (roma, 30 ottobre 2011)...(continua)

Puoi trovare i nostri testi:

055.83.13.788 •  info.prospettiva@gmail.com

Roma via di Porta Labicana 56/A 00185 • tel. 06 4452730

Pontassieve (FI) Via Aretina 20, 50065 tel./fax 0558313788