seminari  della  Corrente  umanista  socialista
seminari della Corrente umanista socialista

le persone e le idee (2012)

Sull’onda del successo del primo anno riprendono, con nuovi temi, i seminari promossi dalla Direzione teorico metodologica (DTM) della corrente di pensiero Utopia
socialista. Come preannunciato nell’assemblea conclusiva della prima annualità svoltasi il 30 ottobre 2011 a Roma, vogliamo dare continuità ed espandere  quest’iniziativa offrendola a tutti i/le nostri amici e amiche, compagni e compagne che esprimono l’intenzione di impegnarsi in qualche modo e in qualche misura con la corrente e le organizzazioni che vi fanno riferimento, riconoscendosi nelle nostre idee fondamentali. I seminari rappresentano un’opera di teoresi condivisa in cui ciascuno dei partecipanti ha la possibilità di conoscere, approfondire e riflettere comunemente su principi, fondamenti, categorie, programmi e metodi dell’umanesimo socialista che stiamo fondando. Tale protagonismo teoretico è l’espressione più viva e vitale di quella priorità delle persone e delle idee che da sempre ci qualifica. Già dalla prima edizione ha cominciato a significare per centinaia di persone scoprire e sperimentare il valore ideale e pratico dei fondamenti di un umanesimo socialista: l’apprendimento e l’esercizio dell’ascolto e del dialogo si sono accompagnati alla comprensione e condivisione delle idee-forza e delle questioni metodologiche assunte alla Conferenza straordinaria congiunta svoltasi nel dicembre 2010.

“Non c’è qualità della natura umana più notevole, sia in sé e per sé, sia per le sue conseguenze, della nostra propensione a provare simpatia per gli altri, e a ricevere per comunicazione le inclinazioni e i sentimenti altrui, per quanto diversi e addirittura contrari ai nostri”.

David Hume (1711-1776), Trattato sulla natura umana, in Opere, Laterza 1971

3 temi per 3 appuntamenti

La priorità sentimentale Scelta umanista e borghesia I valori etici e le loro conseguenze dal punto di vista dell’impegno

La priorità sentimentale

La priorità sentimentale

Uno dei temi allo stesso tempo più affascinanti e perigliosi che riguardano la natura umana. L’importanza di riconoscere, conoscere e vivere questa priorità della nostra dimensione emozionale e sentimentale generalmente intesa, sia in rapporto all’essere sia all’esistenza.

Scelta umanista e borghesia

Scelta umanista e borghesia

Cosa significa interpretare una scelta umanista nel mondo attuale. Scegliere di teorizzare, sperimentare e affermare un modo di essere differente, una vita migliore da quella configurata e diffusa dalla borghesia. Perché una qualsiasi scelta umanista e in particolare la nostra, umanista socialista, è alternativa ai criteri borghesi  dominanti.

I valori etici e le loro conseguenze dal punto di vista dell’impegno

I valori etici e le loro conseguenze dal punto di vista dell’impegno

Provare a definire delle coordinate di una scelta etica in un’ottica universalista nelle sue diverse voci può contribuire a migliorare qualitativamente la nostra vita e l’impegno che ne consegue, nella costruzione di una comunanza libera e indipendente ma anche nel confronto con altre opzioni di liberazione dell’umanità.